Siete pronti a riempire la pancia con le mille delizie tipiche del Carnevale? Lo so, molti di voi saranno ancora combattendo con i chili di troppo accumulati durante le feste natalizie e si staranno tappando orecchie e naso per evitare di sentir parlare di dolci carnevaleschi e annusarne il profumino che già inizia a riempire le strade delle nostre città.Ma come si fa a fuggire da tanta bontà? Non si può! Nessuna città è più emblematica di Venezia per rappresentare le giornate dedicate alle maschere, per questo oggi ho deciso di proporvi le fritole veneziane. Sono semplicissime da realizzare e il loro gusto è inconfondibile.
Ingredienti (4 persone):
- 200 g di farina
- 350 g di olio di semi
- 0,5 cl di grappa o rum
- 12 g di lievito di birra
- 16 g di zucchero a velo
- 40 g di zucchero semolato
- 40 g di uva passa
- 40 g di pinoli
- 40 g di cedrini canditi
Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero e un po’ di acqua tiepida, quanto basta. Versate la grappa e amalgamate aggiungendo la farina e altra acqua. Lavorate il composto finché non vedete le bollicine d’aria formarsi sulla superficie, al quel punto coprite il tutto con un panno pulito e mettete e lievitare l’impasto in un luogo asciutto e lontano da correnti d’aria. Quando il volume della pasta sarà raddoppiato, potete aggiungere l’uva passa, i canditi e i pinoli. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e realizzate le frittelle prendendo un po’ di pasta alla volta e formando delle palline.
Mettetele a friggere nell’olio ben caldo, quando avranno assunto un colore dorato, scolatele e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servitele ancora ben calde.
Buon appetito e buon Carnevale!