Qualche giorno fa ci siamo occupati di come preparare in casa la pizza integrale, ideale per chi ama questo tipico piatto nostrano ma sta attento a non accumulare (o eliminare) i chili di troppo. Oggi, invece, vedremo come realizzare un altro tipo di impasto, questa volta indicato per le persone celiache, questa pizza sarà infatti priva di glutine. Si prepara come un normale impasto ma dovrete utilizzare gli ingredienti specifici che ora vi elencherò. Potrete così far contenti anche i vostri ospiti celiaci, senza privarli di questa bontà tutta italiana!
Ingredienti (6 persone):
- 1 kg di farina senza glutine per pane e pizza
- 75 g di lievito di birra
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Versate 925 ml di acqua nell’impastatrice (tenetene da parte un bicchiere), unite la farina e azionate la macchina per 5 minuti. Sciogliete il lievito nel bicchiere d’acqua precedentemente messo da parte, aggiungetelo all’impasto e avviate nuovamente la macchina.
L’impasto risulterà appiccicoso, ma non preoccupatevi, è la sua normale consistenza. Sistemate la pasta ottenuta in una terrina, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per soli 15 minuti, sistemandolo in un luogo fresco e asciutto.
Passato il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo e adagiatelo su una teglia foderata con della carta da forno. La cottura sarà molto veloce, basteranno infatti solo 10 minuti a una temperatura di 180-200°. Lasco a voi, e ai vostri gusti o quelli dei vostri ospiti, la scelta degli ingredienti!
Come avrete notato, realizzare questa pizza senza glutine è davvero molto semplice e richiede pochissimo tempo! Ovviamente, non è obbligatorio usare l’impastatrice, se non l’avete, potete tranquillamente lavorare gli ingredienti con le mani, il risultato sarà lo stesso.
Buon appetito!