Quest’oggi ho voglia di portare in cucina una nuova ricetta. Come sapete amo cambiare menù per non sembrare monotona e soprattutto per cercare di sorprendere sia la mia famiglia sia i miei ospiti facendo provare loro nuovi sapori! Il dolce che prepareremo sarà davvero molto buono, la sua morbidezza e il suo profumo delizierà grandi e piccini.
Per rendere ancora più gustosa questa nostra crostata aggiungeremo un po’ di vaniglia e di cannella per esaltare di più il suo sapore. Basta parlare, e mettiamoci subito all’opera per cucinare questa bontà! Iniziamo.
Ingredienti
Base:
-
250 gr di farina
-
250 gr di ricotta
-
80 gr di margarina
-
50 gr di zucchero
-
vaniglia
-
lievito
-
sale
Ripieno:
-
250 gr di ricotta
-
80 gr di zucchero
-
60 gr di gocce di cioccolato
-
2 uova
-
1/4 di cannella
-
yogurt bianco
-
vaniglia
-
rum
-
zucchero a velo
-
cacao in polvere
-
sale
Preparazione
Prendiamo una ciotola e lavoriamo la ricotta assieme allo zucchero così da ricavarne una crema. In una tavola adagiamo la farina, del lievito, della vaniglia e del burro a pezzetti per poi amalgamarli assieme. Lavoriamo sino ad ottenere un impasto morbido ed infine copriamolo per farlo riposare.
Facciamo riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi. Passata un’ora prendiamo l’impasto e stendiamolo per poi riporlo nell’apposito stampo. Incorporiamo il ripieno e stendiamolo in modo uniforme spargendo anche le gocce di cioccolata. Con della pasta avanzata creiamo delle striscioline per riporle sopra alla crostata.
Il tutto dovrà cuocere per circa 40 minuti poi una volta cotta, lasciamola raffreddare e poi togliamola dallo stampo. Spruzziamo sopra dello zucchero a velo e del cacao. Buon appetito!