Piccoli segreti per fare in casa ottimi ravioli

In commercio ne esistono di ogni forma e ripieno, si possono acquistare confezionati oppure freschi, saranno sicuramente ottimi, ma quelli fatti in casa hanno tutto un altro sapore e soprattutto possiamo essere sicuri dell’assoluta genuinità e qualità dei loro ingredienti. Al di là di quale ripieno sceglieremo di utilizzare per i nostri ravioli, è l’impasto a fare la differenza, se sbagliamo qualcosa lì, comprometteremo la riuscita del piatto. Bisogna quindi conoscere alcune semplici regole per realizzare l’impasto perfetto.

Partiamo dagli ingredienti, che sono esclusivamente tre. Per ottenere una quantità di ravioli per 4 persone ci occorreranno:

  • 500  g di farina 00
  • 5 uova
  • acqua

Preparazione:

Disponete la farina a fontana setacciandola e unite al centro le uova. Impastate con vigore, fino a ottenere un panetto liscio, avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti. Stendete la pasta con il mattarello (o con l’apposita macchinetta), ottenendo una sfoglia sottile. Su metà di essa versate un po’ del ripieno scelto, creando dei mucchietti equidistanti tra loro. Adagiate l’altra metà della sfoglia, premete delicatamente attorno al ripieno per fare aderire bene la pasta e ritagliate i ravioli, dando loro la forma che preferite.

Per evitare che la pasta si apra durante la cottura, dovrete mettere a cuocere i ravioli prima che l’acqua inizi a bollire. Sempre per lo stesso motivo, l’ideale sarebbe realizzate una sfoglia, farcirla e poi passare alla seguente, in questo modo la pasta non si seccherà e non rischierà poi di aprirsi in cottura.

Inoltre, se durante la lavorazione doveste accorgervi che l’impasto risulta troppo duro, potete ammorbidirlo aggiungendo acqua o olio.

Per quanto riguardala forma dei vostri ravioli, potrete dar loro quella che preferite, la classica quadrata o quella circolare, a mezzaluna oppure a forma di cuore, per una romantica e gustosa sorpresa per San Valentino!

Per il ripieno, invece, potrete utilizzare il classico ricotta o spinaci, oppure a base di carne, pesce, verdure o formaggi, insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *