Anche San Valentino sarà all’insegna del risparmio quest’anno, niente regali costosi o cene in ristoranti lussuosi, in molti opteranno per organizzare una romantica cenetta a lume di candela in casa. Ci sono tantissime ricette ideali da preparare in occasione della festa degli innamorati, come le quaglie alle rose con miele e castagne. La cottura richiede 20 minuti ma prima dovrete lasciare marinare i petali di rose nel vino per almeno un’ora, quindi vi consiglio di preparare questo piatto con un po’ di anticipo, non troppo però, perché va servito ben caldo.
Ingredienti:
- 2 quaglie pulite, svuotate e tagliate da 300 g l’una
- 4 rose rosse
- 80 g di castagne (quelle confezionate, già sbucciate e lessate)
- 5 cucchiai di burro
- 3 cucchiai di miele
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di semi di anice
- sale
- pepe
Preparazione:
Staccate i petali delle rose, puliteli con carta da cucina inumidita e mettetene la metà in un barattolo di vetro , versate il vino e chiudete. Lasciate riposare per almeno 60 minuti. Nel frattempo lavate i pezzi di quaglia in acqua fredda (eliminate eventuali piume ancora presenti) e asciugateli. Sbucciate e schiacciate leggermente l’aglio.
Scaldate metà del burro a vostra disposizione in una padella, aggiungete l’aglio, lasciando insaporire per 20 secondi. Unite i pezzetti di quaglia e fateli rosolare per 5 minuti, voltandoli da tutte le parti in modo da farli cuocere uniformemente. Salate, pepate e lasciate cuocere per altri 5 minuti con coperchio, aggiungete il miele e le castagne e continuate la cottura per altri 5 minuti, amalgamando bene gli ingredienti fino a quando saranno dorati.
Lasciate le quaglie nel tegame e mettete da parte gli altri ingredienti, tenendoli al caldo. Frullate i petali e il vino, versate la salsa ottenuta nel tegame con le quaglie, togliete l’aglio e lasciate addensare a fuoco alto per 5 minuti, mescolando e aggiungendo il burro rimasto (molto freddo) a pezzetti.
Trasferite le quaglie con le castagne in un piatto da portata, versate sopra la salsa e guarnite con qualche petalo di rosa e, volendo, anche con delle rose intere.
Buon appetito e buon San Valentino!