Le creme, o vellutate che dir si voglia, sono un modo alternativo per mangiare verdure e legumi, gradite in particolare da chi non ama le zuppe e il minestrone ma preferisce i vari ingredienti frullati. Sono perfette anche per far apprezzare questi alimenti ai più piccoli, che di solito sono parecchio restii a mangiarli. Le creme possono essere realizzate con vari ingredienti, oltre ai già citati legumi e verdure, possono essere utilizzati anche i formaggi e la frutta. Ideali da servire quando si hanno come ospiti persone che seguono una dieta vegetariana. Oggi vedremo come realizzare una vellutata con mele, zucca e formaggio: un concentrato di salute!
Crema di mele, zucca e formaggio
Ingredienti:
- 1 kg di zucca
- 100 g di roquefort
- 2 mele gialle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- una cipolla
- una costa di sedano
- latte
- sale
- pepe
Preparazione:
Sbucciate, tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con l’olio per circa 5 minuti, aggiungete le mele e la zucca dopo averle sbucciate e tagliate a pezzetti, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Mescolate spesso. Versate poi una quantità di latte utile per coprire il tutto, salate, pepate e lasciate cuocere per 25-30 minuti. La zucca dovrà risultare tenera. Nel frattempo amalgamate il formaggio con 3-4 cucchiai di latte. Frullate il contenuto della pentola fino a ottenere una crema liscia e omogenea, se necessario, aggiungete altro sale e continuate la cottura per qualche altro minuto. Servite la vellutata aggiungendo un cucchiaio di crema di formaggio per ogni porzione.
La zucca e le mele, come saprete, sono alimenti ricchi di importanti proprietà nutritive, un motivo in più per preparare questo ottimo piatto!
Buon appetito!