Tra qualche settimana festeggeremo una festa piena di vita e amore: la Pasqua. E per far sembrare questa ricorrenza molto più divertente potremmo farla apprezzare ai bambini con quest’idea davvero fantastica. Cosa?! Realizzando dei Pulcini di marzapane che serviranno da decorazione alla nostra tavola Pasquale.
I bambini impazziranno nel potervi aiutare a preparare con queste decorazioni! Tutto quello che ci servirà sarà un po’ di tempo e un po’ di pazienza se i bambini sono piccoli!
Per semplificare la cosa potremmo andare in una pasticceria per acquistare già pronta e tutto il nostro marzapane senza quindi doverlo fare a casa noi.
Ingredienti
- Marzapane
- chiodi di garofano
- pasta di zucchero
- colorante giallo
- zuccherini arancioni
- portauova
- carta da forno
- mattarello
Preparazione
Prepariamo sul nostro tavolo da lavoro dei fogli di carta forno. Poi prendiamo il nostro portauova e adagiamoci sopra un po’ di zucchero a velo (stiamo attenti perchè i bambini, se troppo piccoli, potrebbero iniziare a giocare lanciandosi lo zucchero addosso!).
Diamo una bella colorata al nostro marzapane della tonalità di giallo che vogliamo (mi raccomando non esageriamo altrimenti il nostro pulcino.. abbaglierà!). In seguito dividiamolo in tanti pezzetti quanti sono i bambini: diamogli la forma di un uovo e a 2/3, aiutandoci con le dita, creiamo il collo del pulcino.
Per l’uovo che terrà dentro il pulcino potremmo realizzarlo con della pasta di zucchero oppure prendere il guscio d’uovo. Successivamente posizioniamo i nostri pulcini all’interno dell’uovo e iniziamo a mettere gli occhi e il becco. Per concludere questa decorazione davvero unica, creiamo un cappello da mettere sopra al pulcino!