Chi ama mangiare nei fast-food conoscerà sicuramente il cheeseburger, tipico panino americano ormai conosciuto in tutto il mondo. Con i recenti scandali nel mondo della cucina, però, in molti iniziano a porsi qualche legittima domanda sulla genuinità del cibo che mangiamo fuori casa o acquistiamo confezionato al supermercato. Preparando i nostri piatti preferiti tra le mura domestiche, possiamo vigilare sulla genuinità degli ingredienti utilizzati e risparmiare qualcosina, aspetto che, visti i tempi di crisi, non guasta affatto.
Ingredienti:
- 350 g di carne di manzo macinata
- 4 panini al latte (a ai semi di sesamo)
- 4 fette di pomodoro
- 4 fette di formaggio Chester (o simile)
- 4 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di pangrattato
- una cipolla
- 1 cucchiaino di senape piccante
- olio d’oliva
- paprika dolce
- pepe
- sale
Preparazione:
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, amalgamatela con la carne, il pangrattato e il latte. Impastate con le mani, unite la senape, un pizzico di paprika, sale e pepe. Realizzate quattro hamburger e fateli cuocere in padella con un filo d’olio, saranno sufficienti 5 minuti per lato. Dopodiché, adagiate sopra ciascun hamburger una fetta di pomodoro e una di formaggio, abbassate la fiamma al minimo e lasciateli sul fuoco fino a quando il formaggio si sarà fuso. Farcite ciascun panino e mangiate prima che si raffreddi.
Potete modificare la ricetta a vostro piacimento, ad esempio, mettendo il pomodoro a crudo, se non vi piace scaldarlo in padella, oppure aggiungere qualche foglia di lattuga o cetriolini. Per rendere ancora più saporito l’hamburger, invece, potete usare sia il macinato di manzo che la salsiccia. Chi non ha problemi di dieta e vuole proprio esagerare può farcire il panino con doppio hamburger e una bella dose di maionese!