Il radicchio rosso tardivo è una varietà di cicoria tipica del trevigiano, è caratterizzato dal sapore dolce-amaro ed è un forte alleato per la nostra salute, è considerato infatti un eccezionale antiossidante che, combattendo i radicali liberi presenti nel nostro organismo, contribuisce a rallentare l’invecchiamento. Per conservarlo al meglio, vi consiglio di sistemarlo in frigorifero sempre avvolto nella carta.
Con il radicchio rosso di Treviso si possono realizzare tantissime ricette, oggi ne vedremo una particolarmente semplice, veloce ed economica: delle ottime crêpes al forno!
Per realizzarle avrete bisogno di:
- 250 ml di latte
- 200 g di taleggio
- 200 g di radicchio rosso
- 65 g di farina di castagne
- 65 g di farina 00
- grana grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- burro
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavorate le uova con un cucchiaio di burro fuso, un pizzico di sale, le due farine setacciate e il latte. Lasciate poi riposare l’impasto ottenuto per 30 minuti. Trascorso questo tempo, prendete la padella specifica per le crêpes o una qualunque antiaderente e procedete alla cotture delle crespelle, versando a poco a poco l’impasto.
In una padella a parte rosolate il radicchio tagliato a striscioline con un filo d’olio extravergine, fino a quando diventerà morbido, saranno sufficienti circa 5 minuti. Lasciatelo intiepidire e mescolatelo poi con il taleggio ridotto a cubetti. Volendo, potete aggiungere anche qualche noce tritata.
Farcite le crêpes con questo composto, adagiatele su della carta da forno e sistematele in freezer, disponendole in un contenitore adatto.
Quando saranno surgelate, tiratele fuori dal freezer e (ancora congelate) mettetele in una pirofila, spolverizzatele con il grana, aggiungete qualche fiocchetto di burro e cuocetele per 20 minuti a 200°. Servite ben calde.