I rimedi della nonna sono sempre ben accetti, soprattutto in questi tempi di crisi in cui si cerca di risparmiare su tutto. Oggi parleremo degli usi alternativi di un ingrediente che siamo soliti utilizzare in cucina, in particolare nella preparazione delle torte, stiamo parlando della cannella. Vedremo come è possibile usarla in svariati modi, molti di voi saranno totalmente all’oscuro delle mille proprietà di questa spezia!
Addio alle tarme e alle formiche! Ebbene sì, la cannella può trasformarsi in un ottimo ed efficace repellente, non dovrete far altro che inserire negli armadi e nei cassetti dei sacchetti con all’interno alcuni pezzetti di questa spezia, la funzione antitarme sarà così garantita e in più sentirete un buonissimo odore di cannella al posto di quello orribile della naftalina. Per quanto riguarda le formiche, invece, per tenerle alla larga basterà sbriciolare un po’ di cannella lungo ogni apertura della vostra casa, finestre in primis.
Una corretta igiene orale è fondamentale per avere sempre un sorriso smagliante e l’alito fresco. Cosa c’entra la cannella? Semplice, con questa spezia potrete realizzare un ottimo collutorio e una soluzione contro l’alito cattivo. Collutorio: mescolate una tazza di vodka con 9 cucchiai di cannella in polvere, lasciate riposare per due settimane e poi filtrate. Contro l’alito pesante: versate un cucchiaino di cannella in polvere in un bicchiere di acqua tiepida, mescolate con vigore e sciacquate più volte la bocca con questa soluzione.
Cercate un deodorante per ambienti economico ed ecologico? Realizzatene uno utilizzando la cannella! Prendete un erogatore, versate dell’acqua all’interno e aggiungete 20 gocce di olio essenziale alla cannella. In un attimo la vostra casa emanerà un buonissimo profumo!