Quando usate la stampante sprecate montagne di fogli? Non la spegnete mai dopo avere usato il computer? Allora è arrivata l’ora di cambiare le vostre abitudini perché con piccole ma significative accortezze potete ottenere importanti risparmi di carta e di energia, quel che serve è soltanto un briciolo di pazienza e di attenzione.
Ritrovarsi senza carta proprio quando non possiamo fare a meno della stampante accade molto spesso, per evitare questo fastidioso inconveniente e assumere un atteggiamento più virtuoso, risparmiando sulla carta e quindi sugli alberi, è bene assumere determinati comportamenti. Spesso decidiamo di stampare articoli e appunti di scarso valore, per questi documenti non è necessario impostare alte qualità di resa, allora potremmo iniziare a prendere alcuni provvedimenti: diminuire il carattere della scrittura pur mantenendo la leggibilità, utilizzare il retro di fogli già usati, stampare a bassa risoluzione in forma di bozza, oppure ancora ridurre più pagine in un unico foglio. Per qualsiasi tipo documentazione è altamente consigliato stampare fronte e retro, troverete l’opzione nel layout delle opzioni di stampa.
Risparmiare sulla stampante significa anche evitare inutili sprechi di energia. Lasciare il dispositivo in stand-by (con la spia luminosa accesa) comporta una spesa energetica da non sottovalutare. Allora diventa buona norma ricordarsi di spegnere la stampante a lavoro ultimato, evitando di doverla accendere e spegnere in continuazione, procedura che comporta enormi sprechi. Inoltre è buona norma stampare tutti i fogli in un unica sessione, in modo da inviare un unico input alla memoria del dispositivo.