Il cheesecake è uno dei dolci americani più conosciuti e apprezzati anche qui in Italia, prepararlo è davvero semplicissimo e non richiede la cottura in forno, aspetto che lo rende un dessert ideale durante la stagione estiva. È una torta che fate spesso e vi siete stancati di presentarlo a tavola nella vostre serate con gli amici? Vorreste sorprenderli con qualcosa di diverso? Non c’è bisogno di andare a cercare chissà quale ricetta particolare, sarà sufficiente aggiungere un ingrediente al vostro cheesecake, quale? La birra! Il risultato sarà sensazionale, provare per credere!
Ingredienti (4 persone):
Per la base:
- 250 g di biscotti
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero di canna
Per la crema:
- 300 g di panna montata
- 250 g di formaggio spalmabile
- 150 g di zucchero a velo
- 100 ml di birra
- 100 g di gocce di cioccolato
- 6 g di gelatina in fogli
Preparazione:
Frullate i biscotti con lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Stendete sul fondo di una tortiera a cerniera e mettete in frigo per un’ora. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
Montate il formaggio con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Riscaldate la birra, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta. Versate sulla crema di formaggio, amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete le gocce di cioccolato e la panna, mescolando delicatamente per non smontarla.
Versate il tutto sulla base di biscotto e sistemate in frigo per almeno tre ore.
Volendo,è possibile fare anche delle miniporzioni individuali.