Come fare un balsamo dopo barba in casa

dopo barbaSolitamente sperimento ricette fatte in casa per realizzare shampoo, balsamo, creme mani, crema corpo, deodoranti, tutti questi cosmetici però sono più che altro al femminile, oggi invece voglio darvi le coordinate per realizzare ad un costo bassissimo un balsamo dopo barba adattissimo a tutte le pelli maschili. Avrete bisogno di: 40gr Acqua distillata, 4 gr Gel di aloe vera, 2 gr Glicerina vegetale, 0.5 gr Gomma xantana, 3 gr Olio di jojoba, 5 gr Burro di karitè, 4 gr Emulsionante Cetearyl olivate,5 gr Tocoferolo, 0,5 gr Pantenolo, 1,5 gr Alcool cosmetico, 1 gr Cristalli di mentolo, 4 gocce Olio essenziale di menta piperita, 19 gocce Conservante naturale. Il costo di questi materiali è davvero irrisorio, potrete risparmiare e nel contempo usare un prodotto sicuro e senza aggiunte chimiche. Mettete in un contenitore l’acqua e versateci la xantana, mescolando bene e lasciando riposare alcuni minuti.

Aggiungete dopo poi la glicerina e il gel di aloe vera mescolando fino ad avere un composto omogeneo, infine mettete tutto a bagno maria. In un nuovo contenitore mettete l’olio, il burro e l’emulsionante, mescolate e poi sciogliete anche questo a bagno maria.  Quando i due composti avranno raggiunto i 70° circa tolglieteli dal fuoco e versate piano piano il composto con l’acqua in quello degli oli e mescolate bene usando magari un frullatore.

Mentre il balsamo si raffredda sciolgliete il mentolo nell’alcool cosmetico, aggiungete al composto raffreddato l’alcool, il tocoferolo, il pantenolo, l’olio essenziale di menta e il conservante, sempre mescolando. Il dopo barba è pronto ora non vi resterà che versarlo in un contenitore e farlo usare al vostro uomo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *