In alcuni precedenti articoli vi ho parlato di come realizzare in casa alcuni cosmetici che siamo soliti acquistare nei negozi, erano prodotti solo femminili però, oggi ci occuperemo dell’universo maschile. Vedremo infatti come realizzare la schiuma da barba, useremo ingredienti naturali, ottenendo così un prodotto ecologico ed economico.
Esistono vari modi per preparare la schiuma da barba. Una ricetta prevede l’utilizzo di: 60 g sapone di Marsiglia, 1 cucchiaio e mezzo di olio di Argan, 1 cucchiaio di burro di Karitè, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, 50 ml di gel di aloe vero, 2-3 gocce di succo di limone. Il procedimento è il seguente: riducete a scaglie il sapone e lasciatelo seccare, poi frullatelo. Amalgamate il composto ottenuto con gli altri ingredienti, mescolate bene e sistemate in un contenitore che è possibile chiudere ermeticamente. Quando vi servirà, non dovrete far altro che immergere il pennello e applicare il prodotto sul viso.
È possibile realizzare la schiuma da barba anche in un altro modo. Avrete bisogno di: 50 g di sapone neutro (o di Marsiglia), 15 gocce di olio di lavanda e 2 cucchiai di camomilla. Anche in questo caso il sapone deve essere ridotto in scaglie, lasciato seccare e poi frullato. Amalgamatelo con gli altri due ingredienti e versate il composto (deve essere una crema molto densa) in un contenitore con chiusura ermetica.
Come avete potuto constatare, realizzare la schiuma da barba in casa è davvero molto semplice e sono sufficienti pochissimi ingredienti, facilmente reperibili. Il vostro uomo ne sarà felice! E potrebbe trasformarsi anche in un regalo originale e low cost.