In una situazione economica difficile come quella italiana, gli effetti della crisi si risentono anche in cucina, tuttavia è possibile realizzare ottime ricette risparmiando. Il pollo è un ottima soluzione per preparare pasti con i fiocchi spendendo poco, inoltre è una delle carni più amate dagli italiani. Potete facilmente far colpo in casa cucinando un bel pollo alla rustica, gli ingredienti sono pochi e la preparazione è molto semplice.
Ingredienti:
- 1 pollo a pezzi
- 1 cipolla
- 500 g di cipolline
- 50 g di pancetta
- 1 rametto di timo
- 2 foglie di lauro
- aglio
- sale
- pepe
Preparazione:
In un tegame leggermente fondo mettete a scaldare la pancetta tritata, nel caso in cui questo ingrediente vi mancasse potrete sostituirlo con il grasso di prosciutto o con il lardo. Successivamente aggiungete il pollo fatto a pezzi, l’intera cipolla tagliata a spicchi e le cipolline. Mescolate e lasciate soffriggere finché sia il pollo che le cipolle prendono colore. Solo allora potrete condire con un pizzico di sale e con il pepe, unite quindi al pollo il rametto di timo, le due foglie di lauro e due spicchi d’aglio. Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco lento per mezzora, per sicurezza controllate se è necessaria l’aggiunta di acqua, sebbene l’umidità del pollo e delle cipolle, trattenuta dal coperchio, dovrebbe essere necessaria.
Una volta che il pollo è pronto e ben cotto, eliminate l’aglio e le erbe aromatiche, servitelo in tavola caldo, contornato dalle cipolline e con il sugo di cottura.
Buon appetito!