In estate si cerca sempre qualcosa di fresco e genuino da mangiare. Il caldo come al solito toglie l’appetito indi per cui si è alla ricerca di un piatto veloce e che non implichi dover restare sopra ai fornelli. Ed è proprio per questa ragione che in questo periodo si preferiscono cucinare delle sfiziose insalate!
Esistono moltissime ricette, ma noi cercheremo di realizzarne una utilizzando l’orzo. Questo ingrediente utilizzato nei periodi caldi dona sollievo e benessere!
A questo magnifico piatto aggiungeremo verdure e varie spezie per dar più sapore. La sensazione di calore toglie ogni tipo di forze, ma questa ricetta donerà molta energia.
E’ ottimo per mantenere la linea e sarà più facile abbronzarsi. Inoltre per renderla più fresca uniremo la menta, del peperoncino, delle zucchine, dell’ananas, uvetta e molto altro ancora!
Ingredienti
- 300 gr di orzo
- 4 pomodori
- lattuga
- uvetta
- zucchina
- ananas
- menta
- basilico
- fiocchi di latte
- peperoncino
- olio extra-vergine
- sale
Preparazione
Questa ricetta non è difficile da preparare, anzi ci farà guadagnare tempo e forze. Tanto per iniziare, prepariamo il nostro orzo: scottiamolo in una pentola di acqua salata e in seguito scoliamolo per poi metterlo in una ciotola.
Prendiamo le verdure (zucchina, lattuga, pomodori) e mondiamoli unendo anche una fetta di ananas. Dopo averli lavati sotto un gettito d’acqua aggiungiamoli al nostro orzo. Insaporiamo il nostro piatto con un filo d’olio, un pizzico di sale, i fiocchi di latte e una spruzzata di peperoncino.
E per ultimo uniremo delle foglie di menta e un po’ di uvetta. Amalgamiamo il tutto e lasciamo riposare in frigo sino a che non dovremo mangiarla.
Tiriamola fuori dal frigo, mettiamo nel piatto e auguro a tutti buon appetito!