Al giorno d’oggi purtroppo non tutti hanno la possibilità di avere un giardino dove poter realizzare un orto. Chi ha un balcone, però, può ovviare a questa mancanza realizzando il proprio piccolo orto sul terrazzo. Di seguito alcuni suggerimenti.
Che cosa serve? Innanzitutto un terrazzo o un balcone, che abbia una buona esposizione di luce. Servono inoltre vasi, attrezzatura, terra, semi, concime, antiparassitari, un po’ di tempo, un calendario.
Cosa coltivare? Ovviamente ciascuno è libero di decidere, lo spazio a disposizione, però, può essere un termine di scelta. Alcuni consigli di carattere generale possono essere:
- scegliere ciò che piace di più, magari anche solo in termini cromatici
- considerare anche i muri e le ringhiere allo spazio disponibile. Coltivare piante rampicanti o da spalliera, con sviluppo in verticale, potrebbe permettere una raccolta non indifferente (pomodori, melanzane, fragole, piselli ecc.)
Con poco spazio a disposizione è possibile anche scegliere specie “mignon”, pomodorini per fare un esempio. Oppure è possibile decidere di far condividere ad alcuni ortaggi/frutti, lo stesso invasamento. Esiste un certo criterio però, non tutte le specie possono essere messe vicine. E’ necessario informarsi quindi su acqua, luce e parassiti per ogni specie prima di procedere con questa tecnica.
Una volta che si decide di intraprendere questo hobby è necessario tenere presenti molti aspetti: dai vasi da utilizzare al terriccio, dai concimi e le loro relative procedure all’irrigazione, dalle tecniche di semina a quelle di trapianto.
Quello che conta, però, è che pare che questo hobby, oltre a essere un piccolo piacere della vita, a detta di alcuni studi, la allungherebbe anche.