Oggi vedremo come preparare un dolce molto goloso e perfetto per l’estate, i suoi ingredienti principali sono le fragole e la panna. È una torta che ha per base quella del cheesecake, il tipico dolce americano, ormai diffusissimo anche qui da noi, che si prepara con i biscotti sbriciolati e del formaggio cremoso, come il Philadelphia. In questa ricetta utilizzeremo però il burro, per i biscotti, invece, è preferibile usare quelli secchi o integrali, oppure quelli al cioccolato, se volete dare un tocco di gusto in più.
Ingredienti:
- 600 g di fragole
- 200 g di biscotti secchi
- 140 di zucchero
- 60 g di burro
- 40 g di zucchero a velo
- 30 g di maizena
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1,5 ml di panna fresca
- menta
- sale
Preparazione:
Amalgamate i biscotti tritati con il burro, 120 g di zucchero e 1 pizzico di sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, versatelo poi su uno stampo foderato con della carta da forno bagnata e strizzata, livellatelo bene sia sul fondo che sulle pareti. Sistematelo in frigorifero per farlo solidificare.
Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele e frullatene 500 g insieme allo zucchero a velo e il succo di limone. Versate in un pentolino la salsa che avrete ottenuto, aggiungete la maizena precedentemente sciolta in ½ bicchiere di panna fredda. Lasciate cuocere a fiamma bassa, senza smettere di mescolare, per 3-4 minuti, fino a quando si addenserà. Poi versatela sullo strato di biscotti, livellate e rimettete in frigo per un’ora.
Mescolate la restante panna ben fredda con la menta tritata, aggiungete lo zucchero rimasto e montate. Trasferite la panna in una sacca da pasticcere e versatela sulla torta realizzando una sorta di griglia (come nelle crostate). Decorate con le fragole rimaste.