Non dobbiamo farci mancare niente ed essere sempre felici. Tutto quello che ci vuole è un po’ di dolcezza in più nella vita. Ed è per questo che vi voglio proporre un delizioso dolce: Crostata al limone. Un dessert fresco e genuino per vivere al meglio una giornata di caldo infernale.
Potrebbe essere un problema gustarsi un dolce quando si è allergici al nichel indi per cui non vi preoccupate perchè questo non potrà che provocarvi solo tanta gioia. Iniziamo questa fantastica ricetta.
Ingredienti
Per la base:
- 250 gr di farina Manitoba
- 125 gr di margarina
- 100 gr di zucchero
- latte
- sale
Per la farcitura:
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di margarina
- 2 uova
- limone
Preparazione
Prendiamo una ciotola e amalgamiamo assieme lo zucchero, la farina, la margarina, il latte e un pizzico di sale. Dovremmo ottenere un composto omogeneo. Poi facciamo riposare l’impasto per circa 1 ora all’interno del frigorifero coprendolo con una pellicola oppure con della carta stagnola.
Prendiamo la nostra teglia e poniamo all’interno l’impasto (applicando prima un foglio di carta da forno per evitare che si attacchi). Aiutandoci con una forchetta, facciamo dei piccoli forellini per poi infornare per circa 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Facciamo la farcitura: prendiamo le uova amalgamiamole con lo zucchero e la margarina. Poi aggiungiamo il succo di limone e infine gli albumi montati a neve – una volta tolta la crema dal fornello. Poniamo tutto all’interno della base e cuociamo per circa 10 minuti.
Una volta cotta, facciamola raffreddare. In seguito decoriamo con dei spicchi di limone e un po’ di zucchero a velo!
Buon appetito!