I cornflakes sono ottimi a colazione, ma hanno un difetto: se li lasciamo aperti troppo a lungo tendono ad ammorbidirsi, soprattutto ora che stanno arrivando le alte temperature. Cosa possiamo farne se non sono più croccanti come appena comprati? Semplice, riciclarli! In che modo? È presto detto, utilizzandoli per la panatura di carne, pesce o verdure. Ad esempio, potreste usarli per imparare i filetti di sogliola, realizzando così delle gustose cotolette di pesce.
Ingredienti:
- filetti di sogliola (o di merluzzo)
- corn flakes
- senape delicata
Preparazione:
Mettete i cornflakes in un vassoio e tritateli con il batticarne o con le mani, ma senza ridurli in polvere, devono risultare visibili i pezzettini. Spalmate la senape sui filetti di pesce, su entrambi i lati, e passateli nei cornflakes tritati, impanandoli in maniera uniforme. Sistemateli su una placca da forno foderata con la carta specifica e infornate a 180° per 10 minuti (forno già caldo). Potete accompagnare i filetti di sogliola con dei pomodori tagliati a spicchi e conditi con olio extravergine d’oliva, origano, sale e pepe. Oppure con un’insalata o patatine.
Come ho anticipato in precedenza, è possibile utilizzare i cornflakes anche per la panatura delle verdure. Andranno benissimo le carote, le zucchine, le melanzane e i porri, il tutto tagliato a tocchetti. Non dovrete far altro che immergere le verdure nell’uovo sbattuto, poi passarle nei cornflakes tritati e infine cuocerle in forno per 20 minuti a 180°. Stesso discorso per la carne.
È un ottimo modo per riciclare ciò che altrimenti verrebbe gettato via, ma anche per realizzare delle ottime ricette senza rinunciare alla leggerezza e alla linea.