Mancano ormai solo pochi giorni alla pasqua e come da tradizione, le nostre tavole saranno imbandite di pietanze di ogni genere e da squisiti dolci. Ogni regione ha le proprie ricette, oggi vi vogliamo proporre una tipica delle regioni dell’Italia centrale: la pizza di pasqua. Si tratta di un dolce davvero delizioso, le cui origini sono in particolar modo abruzzesi. La preparazione della pizza pasquale è molto semplice e non richiede molto tempo e sarà una delizia per i vostri palati, anche per quelli più fini.
Ingredienti:
- 400 grammi di farina
- 250 grammi di zucchero
- 250 ml di latte
- 50 grammi di burro
- 4 uova
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
- 1 bustina di lievito
Preparazione:
Innanzitutto iniziato con lo sciogliere il burro a bagnomaria, facendolo diventare completamente liquido, in modo che si amalgami per bene con il resto degli ingredienti. Con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete poi le 3 uova ed aggiungetevi un pizzico di sale, unendovi poi la farina, il burro fuso, la scorza grattugiata di un limone, l’olio d’oliva, il vino ed infine il latte. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a che l’impasto ottenuto non sarà ben omogeneo e soffice ed aggiungetevi poi una bustina di lievito per dolci e continuate a mescolare il tutto.
Dopodichè prendete una terrina ed imburratela per bene e versatevi all’interno l’impasto. Infornate la teglia a 180 gradi per circa 40 minuti ( per accertarvi della cottura tuttavia vi conviene sempre fare la prova dello stecchino). Spennellate infine la torta con l’albume di un uovo e fatela raffreddare per bene prima di servirla.