Quest’anno l’estate si è fatta attendere più del solito, ma alla fine è arrivata. Il caldo inizia a farsi sentire e non esiste modo migliore di affrontarlo che con della buona cucina, fresca e nutriente. Oggi parleremo di un dolce particolare, allo stesso tempo originale e rinfrescante, il semifreddo al cedro.
Ingredienti:
- 200 g di zucchero
- 150 g di cedro candito
- 1 cedro fresco
- 2 limoni
- 3 uova
- ¼ di litro di panna da montare
- un pizzico di sale
Preparazione:
Per prima cosa immergete il cedro nell’acqua fresca e lasciatelo in ammollo per un quarto d’ora. Nel frattempo prendete le uova, separate gli albumi dai tuorli, quest’ultimi riponeteli in una terrina con lo zucchero e sbatteteli con vigore fino a formare un composto gonfio e sodo. Passato il tempo, asciugate bene il cedro così da poter grattugiare la scorza e tenetela da parte. Tagliate a metà l’agrume e spremetelo per bene insieme ai limoni, è bene filtrare il succo ricavato con un colino.
Tritate finemente il cedro candito e versatelo, insieme alla scorza grattugiata, in una casseruola contenente 150 g di acqua fredda. Lasciate cuocere sul fornello per 2-3 minuti, quindi spegnete il gas e unitevi i tuorli sbattuti facendo attenzione a mescolare lentamente.
Montate la panna e, separatamente, gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Gli ingredienti così preparati uniteli alla crema fredda mescolando dall’alto verso il basso, versate infine il composto in uno stampo da plum-cake rivestito con un foglio di alluminio. Riponete il dolce in freezer e lì lasciatelo per almeno tre ore prima di poter servire a tavola. Buon appetito!