Capelli sani e forti

Molte abitudini quotidiane danneggiano, senza che ce ne si renda conto, i capelli, che invece non richiederebbero cure particolari per mantenersi sani e forti.

Bastano alcuni accorgimenti e alcune pratiche per fare in modo di non rovinare i capelli e donare  loro una vita più lunga e sana.

Per prima cosa è un’ottima abitudine massaggiare il cuoio capelluto ogni volta che ci si lava i capelli. Il massaggio favorirà la circolazione nella zona, con grande beneficio per i capelli.

I capelli inoltre non vanno lavati troppo spesso, con il rischio di  indebolirli troppo. E’ necessario trovare un equilibrio anche con il proprio stile di vita.

Non bisogna inoltre sottovalutare la dieta: una dieta bilanciata favorirà la salute dei capelli.  Fondamentale è un apporto adeguato di vitamine, sali minerali, e soprattutto ferro.

Lo stress è un grande nemico dei capelli. Insieme alla mancanza di sonno è uno dei maggiori fattori di caduta. Sarebbe perciò importante dormire a sufficienza ed evitare fattori di stress elevato.

Molto importanti sono anche i prodotti che si utilizzano per l’igiene del capello: scegliere sempre shampoo professionali, evitando quelli troppo aggressivi, accompagnati da u buon balsamo, secondo la tipologia del vostro capello.

Non usare acqua troppo calda per lavare i capelli, così come utilizzare il meno possibile il phon. Il caldo eccessivo può danneggiare il capello e causarne l’indebolimento.

Anche la spazzola ha un ruolo fondamentale: evitare spazzole che strappano troppi capelli e utilizzarne una professionale, in modo da non maltrattare i capelli.

Infine, non in ordine di importanza, è fondamentale lasciar respirare il capello, senza soffocarlo. Evitare perciò un uso esagerato di gel e creme e provvedere a effettuare una spuntatina o un taglio per alleggerirli e lasciarli respirare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *