Come costruire una serra ad arco per le piante

serraIo adoro le piante e i fiori, ma quando ce ne sono molte in casa è necessario curarle al meglio e magari farlo con una serra fatta in casa. Oggi voglio spiegarvi come realizzarla in pochi passi, il procedimento non è complicatissimo ed è sicuramente il più economico, ma se doveste avere difficoltà potrete farvi aiutare da un amico.

Procuratevi in ferramenta, telone, 4 tubi flessibili, picchetti da campeggio, sassi. Iniziamo con il fissare per bene i tubi, essi sono molto resistenti e flessibili al tempo stesso, noi li pianteremo nel terreno conferendogli una forma ad arco e utilizzeremo i picchetti da campeggio per fissarli per bene al terreno stesso. Dovremo piantare nella parte al centro un picchetto a circa 50 centimetri di distanza dal primo arco e da entrambe le estremità faremo partire una corda ben tesa che sarà legata al picchetto.

Quest’operazione va ripetuta per ogni arco che andremo a fissare, mettendo i picchetti a una distanza sempre minore rispetto alla prima, a lavoro finito facciamo alcune prove di stabilità, deve essere molto resistente, perchè altrimenti la serra una volta conclusa potrebbe cedere in qualche suo punto. Adesso procediamo con l’aggiungere il telone, stendendolo su ogni arco, in quest caso è meglio che siano più persone a farlo, perchè il telone non è di certo di piccole dimensioni. Infine il telone va fissato, utilizzeremo quindi dei sassi e la serra sarà pronta ad ospitare i nostri fiori. Buon giardinaggio a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *