Grazie al riciclo è possibile salvare dalla spazzatura tantissime cose, basta solo un po’ di fantasia e si possono trovare mille altri utilizzi. Oggi vedremo come riciclare i barattoli del caffè, ma anche quelli del cappuccino o del caffè d’orzo solubile.
Guardateli bene, in cosa potrebbero essere trasformati? È semplice! Il primo modo per riutilizzarli è impiegarli come porta penne e matite. A chi non serve un simile oggetto in casa o in ufficio? Con il riciclo eviterete di spendere soldi per acquistarlo. Se non vi piace che si vedano le scritte originali del barattolo, potete personalizzarlo come preferite, ad esempio, rivestendolo con della carta da regalo, attaccandoci sopra degli adesivi o verniciandoli. Oltre alle penne e alla matite, possono essere utilizzati come contenitori di tanti altri oggetti, come elastici e pinzette per i capelli, oppure i gomitoli di lana o tutto il necessario per cucire.
Questi barattoli possono essere trasformati anche in dei pratici vasi per le vostre piantine: resistenti e originali. La loro leggerezza li rende perfetti per essere appesi. Ricordate di praticare dei fori sul fondo, in modo tale che l’acqua possa fuoriuscire.
L’estate è arrivata e con lei anche le serate in giardino con gli amici, che ne dite di addobbarlo con delle romantiche lanterne? Non andate ad acquistarle, usate i barattoli! Praticate numerosi fori, magari in modo da creare dei disegni, se ci riuscite, così da creare dei suggestivi giochi di luce. Poi inserite all’interno una piccola candela.
Non sapete mai dove conservare le buste della spesa? Le ritrovate sempre in disordine? Ecco qui la soluzione. Prendete un barattolo del caffè, piegate accuratamente i sacchetti e inseriteli all’interno. Volendo, potete anche chiudere il barattolo con il suo coperchio, in questo modo il suo contenuto rimarrà ancora più in ordine.