Come riparare cd e dvd

Riparare cd e dvdRiparare cd e dvd danneggiati è possibile in modo semplice e sorprendente. I supporti elettronici di questo genere sono molto fragili, sono costantemente sottoposti a stress, inoltre, sia i graffi accidentali che quelli dovuti all’utilizzo possono pregiudicarne la funzionalità. Spesso portiamo pazienza,  rassegnandoci a  non ascoltare più un cd musicale, ma le cose diventano più dure da digerire quando perdiamo dati importanti, oppure delle foto rare. Vediamo allora come recuperare i dati perduti da un cd risparmiando tempo e denaro.

Quando un cd, o un dvd, inizia a dare i primi problemi è bene ricorrere a una soluzione semplice e sicura. Esistono diversi programmi per il pc pensati per questi inconvenienti: in pochi passi sono in grado di recuperare qualsiasi dato contenuto nel supporto. Il miglior software gratuito in circolazione è Cd Recovery toolbox, garantisce un facile utilizzo grazie a una procedura molto intuitiva. Discorso analogo per il programma Roadil della Unstoppable Copier.

Tuttavia, se queste soluzioni ufficiali non dovessero dare esito, è possibile passare a metodi più artigianali che spesso garantiscono risultati eccellenti e inaspettati. I prodotti consigliati per riparare cd e dvd in modo autonomo sono: il liquido per la pulizia degli occhiali e il dentifricio, preferibilmente di tipo sbiancante. Per prima cosa, dovrete pulire con cura il supporto, in modo da rimuovere i residui di polvere e le impronte delle dita. In un secondo momento utilizzate, in piccola quantità, un prodotto a scelta tra il liquido per gli occhiali e il dentifricio. Dovrete spalmarlo con delicatezza sopra la superficie del cd, strofinate con un panno dall’interno verso l’esterno. L’esito della pulizia potrà avere effetti miracolosi, al di là delle apparenze si tratta infatti di una soluzione molto diffusa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *