Come pulire il legno?

Il legno è un materiale che richiede molta cura, che andrebbe pulito costantemente per far si che resti in buone condizioni e che non si rovini con il trascorrere del tempo. Sul mercato esistono svariati prodotti per la pulizia delle superfici lignee ma essendo tutti dei prodotti chimici, possono ovviamente rivelarsi dannosi per la nostra salute ma anche per l’ambiente che ci circonda, oltre al fatto che i prezzi non sono certo economici e vantaggiosi.

Come fare quindi per pulire correttamente il nostro legno? Ovviamente  possiamo ricorrere ai tradizionali e sempre validi rimedi della nonna, facendo però una valida e corretta  distinzione tra le svariate tipologie di legno.

Ad esempio, se vogliamo pulire le superfici dei mobili in legno verniciato, ci occorrerà utilizzare semplicemente acqua e sapone e poi lucidare il nostro mobile con un panno bagnato con olio di oliva e vino rosso. Il risultato sarà straordinario.

Se invece il mobile in questione è costituito puramente da legno naturale andrebbe utilizzato un prodotto a base di cera e poi lucidato con un panno in lana. Quest’ultimo si utilizza anche per effettuare la pulizia dei mobili antichi o in alternativa si può ricorrere anche alla pelle di daino. Vedrete che i vostri mobili torneranno a splendere come nuovi. Le superfici laccate invece possono essere trattate con acqua ed ammoniaca oppure con dell’acool denaturato.

Se la vostra scrivania risulta macchiata da inchiostro, per eliminare tali macchie si può ricorrere all’uso di acqua distillata ed acido ossalico, lasciando agire per qualche minuto questi due prodotti direttamente sulle macchie e poi risciaquando con un panno molto morbido.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *