Il parquet rappresenta sicuramente una tipologia di pavimentazione molto elegante e pregiata ed inoltre rende la casa davvero accogliente. L’unico neo del parquet è che è alquanto delicato e per questo motivo risulta un pò difficile pulirlo. Come fare quindi? Innanzitutto va detto che per mantenere in buone condizioni il nostro parquet è indispensabile passare con una certa regolarità l’aspirapolvere, dotata però delle apposite spazzole per evitare di graffiare il nostro pavimento.
Inoltre è utile anche passare un panno in microfibra (tipo swiffer) per catturare completamente la polvere, perchè una normale scopa tende a “spostare” la sporcizia ma non a rimuoverla del tutto.
Per quanto riguarda il lavaggio vero e proprio questo può essere effettuato semplicemente con l’uso di acqua e alcool denaturato. E’ necessario evitare invece l’utilizzo di ammoniaca o dei classici detersivi per pavimenti perchè questi, essendo molto aggressivi, tendono a danneggiare non poco il vostro parquet. Per il lavaggio potrete utilizzare anche acqua miscelata ad aceto di vino bianco, aggiungendo poi anche alcune gocce di olio essenziale di menta, necessarie per conferire un buon odore ed un fresco profumo.
Sul mercato inoltre sono presenti svariati prodotti specifici proprio per la pulizia del parquet che tendono a detergere, igienizzare ma anche a nutrire il legno.
Se siete amanti della cera, potete passarla tranquillamente prestando attenzione però a non abusare perchè un eccesso di cera sul parquet lo renderebbe troppo scivoloso e quindi sarebbe un rischio per voi che potreste cadere con estrema facilità.