Salame di cioccolato: che bontà!

Pochi giorni fa vi avevamo dato alcuni piccoli consigli su come riciclare il cioccolato delle uova di pasqua. Bene, un modo molto goloso può essere la preparazione del famoso salame di cioccolato.

Il salame di cioccolaro rappresenta un dolce davvero delizioso, una tentazione per grandi e piccini. La realizzazione di questo dolce è semplicissima e richiede davvero poco tempo.

Ingredienti:

  • 300 grammi di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
  • 150 grammi di burro
  • 200 grammi di cioccolata fondente
  • 2 cucchiai di rhum
  • 2 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 

Preparazione:

Innanzitutto tirate fuori dal frigorifero il burro, in modo che si ammorbidisca e nel frattempo sbriciolate i biscotti secchi e poneteli in una ciotola. Prendete poi il cioccolato fondente e scioglietelo in una terrina a bagnomaria, girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno in modo che non si formino i grumi.

Quando il burro si sarà ammorbidito, aggiungete le uova, lo zucchero, il rum ed il cioccolato fuso fatto raffreddare e lavorate per bene il tutto finchè non otterrete un composto omogeneo e soffice.

Dopodichè versate il composto ottenuto nella ciotola dove avete spezzettato i biscotti, mescolando per bene tutto. A questo punto potrete iniziare a creare il vostro salame di cioccolato. Prendete un foglio di carta da forno e versateci sopra l’impasto di cioccolato. Arrotolate il foglio per dargli la classica forma del salame e riponete il tutto in frigorifero per almeno 2 o 3 ore, finchè non si sarà indurito. Una volta pronto tagliatelo a fettine e servitelo in tavola.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *