Consumare piatti leggeri e freschi è la regola numero uno per subire meno gli effetti negativi delle alte temperature. I pasti caldi e fumanti lasciamoli all’inverno, spegniamo i fornelli per qualche settimana (il portafoglio ringrazierà) e dedichiamoci alla preparazione di ricette fredde. Oggi vedremo come realizzare un gustoso carpaccio di vitello con funghi.
Ingredienti:
- 350 g di carpaccio di vitello
- 120 g di funghi porcini sott’olio
- 3 uova
- 1,5 dl di olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- ½ cucchiaino di senape dolce
- ½ spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione:
Rassodate le uova mettendole in un pentolino d’acqua e lasciandole cuocere per 8 minuti dal momento dell’ebollizione. Poi scolatele, raffreddatele sotto l’acqua corrente e sgusciatele. Tagliatele a metà, estraete i tuorli e passateli in un passaverdure, schiacciandoli con una forchetta.
Sgocciolate i funghi, tagliate i gambi e frullateli insieme al succo del limone. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, unite l’aglio tritato, la senape, sale, pepe e aggiungete l’olio a filo, mescolando con una frusta, fino a ottenere una crema.
Versate uno strato di salsa sul fondo di un piatto da portata o una pirofila, adagiate il carpaccio di vitello e aggiungete i funghi tagliati a fettine. Spolverizzate con del prezzemolo tritato e condite con altra salsa, sistemate in una ciotolina quella che avanza e portatela in tavola, in modo tale che gli invitati, volendo, ne possano aggiungere altra sul carpaccio.
Servite subito o conservate in frigo coprendo con della pellicola trasparente, per non più di una o due ore. Oltre questo tempo, si ossiderà.
Buon appetito!