Avete ospiti a cena e non sapete che dessert preparare? Avete comprato del gelato e vorreste realizzare qualcosa di speciale, piuttosto che servirlo nelle classiche coppette? Perché non provate a preparare una torta-gelato al forno? Si tratta di una ricetta molto semplice e può essere realizzata in numerose varianti, a seconda del gusto di gelato che preferite.
Può essere anche un ottimo modo per riciclare il gelato avanzato. Vedrete, i vostri ospiti resteranno estasiati! Vi consiglio di farne in grande quantità perché è certo che chiederanno il bis!
Ingredienti:
- 1 kg di gelato alla vaniglia
- 250 g di zucchero a velo
- 4 albumi
- pan di Spagna
- liquore a piacere
Preparazione:
Foderate uno stampo con della carta da forno oleata, versate il gelato, livellate con cura e sistemate in freezer per farlo indurire. Nel frattempo accendete il forno a 250°. Tagliate una fetta di pan di Spagna spessa 3 cm e larga un po’ più dello stampo. Adagiatela su una teglia da forno con il bordo basso, bagnatela leggermente con il liquore e versateci sopra il gelato. Ricoprite il tutto con gli albumi montati a neve con 200 g di zucchero a velo. Spolverizzate con lo zucchero avanzato e infornate per qualche minuto, giusto il tempo di far colorare leggermente la meringa. Servite subito.
Questa ricetta può essere realizzata anche utilizzando il gelato alla fragola e i frutti di bosco. Dovrete semplicemente frullarli insieme allo zucchero e adagiarli sul pan di Spagna prima di unire il gelato e gli albumi montati a neve. Per 400 g di gelato, vi occorreranno 100 g di frutti di bosco e 100 di zucchero.