Gel igienizzante mani fai da te

gel-igienizzante-mani-fai-da-teQuando siamo fuori casa non sempre abbiamo la possibilità di lavarci le mani e questo, in certi casi, ci fa stare a disagio, ad esempio, dopo aver utilizzato i mezzi pubblici o gli sportelli da cui si prelevano i soldi. Insomma, dopo qualsiasi contatto con superfici sicuramente non pulite alla perfezione. La soluzione è una sola: portarsi appresso il gel igienizzante mani.

Lo si può acquistare al supermercato o in farmacia, ma è possibile realizzarlo in casa con pochi ingredienti facilmente reperibili. Esistono tante ricette diverse, vediamone insieme alcune.

Procuratevi 1 cucchiaio di gel di aloe vera, uno di alcool buongusto 95° e qualche goccia di olio essenziale di lavanda (o quello che preferite). Mescolate questi ingredienti e trasferite il tutto in un contenitore dal quale risulterà semplice prelevare il prodotto quando ne avrete bisogno.

Un’altra ricetta prevede l’utilizzo di un cucchiaio di semi di lino, 50 ml alcool 95°, 50 gocce di olio essenziale di limone, altre 50 di arancio dolce, una piccolissima quantità di burro di Karitè e acqua distillata (quanto basta). Sistemate i semi in un recipiente e ricopriteli con l’acqua distillata, coprite con un tovagliolo e lasciate riposare per una notte. Trasferite poi il tutto in un pentolino e scaldate a fiamma bassa per circa 5 minuti. Poi filtrate e amalgamate il gel con il burro di Karitè sciolto, lavorate con uno sbattitore. Unite lentamente l’alcool mescolato con gli oli essenziali, senza smettere di frullare, fermatevi quando avrete finito di versare l’alcool.

Ecco il terzo modo per preparare il vostro gel igienizzante: 40 gocce di olio essenziale di tea tree, 50 ml di aceto bianco (o di mele) e 50 ml di acqua. Versate tutti gli ingredienti in un contenitore adatto e agitate bene.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *