La pizza è un piatto che vale per tutte le stagioni, ma d’estate, complici le belle serate, cresce il desiderio di mangiarla, magari a cena con gli amici. È un piatto unico, si presta a mille varianti e può essere realizzata tranquillamente a casa, anche da chi non è propriamente uno mago dei fornelli.
I modi diversi in cui può essere preparata la pizza non riguardano solo il condimento ma anche l’impasto, oltre a quello tradizionale, ne esistono altri, come quello integrale, senza glutine o quello al burro. Oggi ci occuperemo di quest’ultimo.
Si tratta di un tipo di impasto ideale per le pizze preparate in anticipo, perché risulteranno ottime anche fredde o riscaldate. Le pizze realizzate in questo modo saranno morbidissime e fragranti.
Ingredienti (6 pizze):
- 1 kg di farina
- 50 g di burro
- 25 g di sale
- 15 g di zucchero
- 3 g di lievito di birra fresco
Preparazione:
Versate 500 ml d’acqua a temperatura ambiente in un ampio contenitore, aggiungete il lievito, lo zucchero e il burro, lavorate fino a farli sciogliere. Unite metà farina versandola poco per volta, aggiungete il sale (precedentemente sciolto in un po’ d’acqua).
Lavorate con decisione, ruotando il contenitore. Quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti del recipiente, prendetelo e continuate la lavorazione sul piano. Lasciate lievitare per otto ore, coprendo il recipiente.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in panetti. Metteteli poi a lievitare per altre due ore. Dopodiché potrete procedere con la realizzazione delle vostre pizze e pizzette.