Le giornate passate al mare, tra salsedine, sole e vento, hanno messo a dura prova i nostri capelli. Cosa fare per restituire alla chioma morbidezza e lucentezza? La soluzione più appropriata sarebbe andare dal parrucchiere, un bel taglio eliminerebbe la parte rovinata e consentirebbe ai capelli di ricrescere sani e forti, ma non è questa l’unica soluzione, esistono metodi alternativi facilmente realizzabili in casa e più economici del parrucchiere. I rimedi fai da te sono utili in vari campi, cura dei capelli compresi.
Avrete bisogno di ingredienti naturali, tutti facilmente reperibili. Il miele svolge un ruolo fondamentale per restituire ai capelli tutto il loro splendore, grazie alle sue proprietà nutrienti e idratanti. Amalgamate due cucchiai di miele con tre di olio di oliva (le dosi vanno aumentate in relazione alla lunghezza dei capelli). Stendete il composto sui capelli, lasciate agire per una decina di minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Procedete poi con il normale lavaggio.
Il miele può essere usato anche insieme allo yogurt. Mescolate un vasetto di yogurt con un cucchiaio di miele, stendete il composto sulla lunghezza dei capelli, avvolgeteli con della pellicola trasparente, lasciate agire per un’ora, poi risciacquiate e lavate i capelli come siete soliti fare.
Questi due ingredienti, in unione con la banana, rappresentano il trio ideale per donare brillantezza ai capelli colorati. Mescolate una banana frullata con un cucchiaino di miele e un vasetto di yogurt. Distribuite il composto sulla chioma, avvolgetela con un telo bagnato con acqua tiepida, lasciate agire per 15 minuti e poi risciacquate.
Anche il burro di karité può essere utile per i capelli sciupati.