Salatini alle alici, una ricetta veloce e facile

salatini alle aliciTra qualche giorno vorrei organizzare un aperi-cena a casa mia con gli amici e così da qualche giorno sto cercando ricetta che possono fare al caso mio e spesso provo anche a prepararli per poter essere certa che il gusto sia buono. Durante questa ricerca, sono casualmente capitata di fronte alla ricetta dei salatini alle alici, una ricetta facile, economica e davvero ottima come aperitivo, spuntino o di accompagnamento. Per prepararli avrete bisogno di: 250 g di Pasta sfoglia, 30 g di alici sott’olio in filetti (peso sgocciolato), 1 uovo. Questi salatini sono ottimi non solo per il loro gusto ma anche perchè si possono preparare notevolmente in anticipo.

Cominciate la preparazione stendendo la pasta sfoglia nello spessore uniforme di un paio di millimetri circa, fino a formare un quadrato e tagliarlo a metà. A questo punto avrete due rettangoli lunghi e potrete cominciare a realizzare delle striscioline larghe circa un centimetro. Mettete su ogni strisciolina un filetto di alice allineandolo tutto da un lato. Piegate il rettangolino a metà, sigillatelo e arrotolatelo su se stesso. A questo punto, quando avrete fatto questo lavoro per tutte le striscioline, disponetele sulla teglia da forno preventivamente coperta con la carta da forno.

Sbattete l’uovo in una ciotolina e spennellate i grissini in superficie. A questo punto conservateli in frigorifero fino a quando non vorrete cuocerli e al momento giusto metteteli in forno a 180°C per 14 minuti circa e serviteli. Io vi consiglio di servirli sempre tiepidi per poterli gustare nel modo migliore. Buono snack a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *