Piccoli ma ricchissimi di proprietà importanti per il nostro organismo, i mirtilli sono davvero un concentrato di bontà e salute! Questi frutti sono in grado di curare i disturbi circolatori e fanno bene alla vista. Per guarire lesioni della bocca come le afte è consigliato masticare i mirtilli o fare gargarismi con un decotto a base di questi frutti, bollendoli nell’acqua. Oggi vedremo come utilizzarli per realizzare una gustosa ricetta: focaccine ai mirtilli.
Ingredienti:
- 300 g di mirtilli
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero + 3 cucchiai
- 3 uova
- ½ bustina di lievito
- cannella in polvere
- sale
- margarina per ungere
Preparazione:
Per questa ricetta vanno bene sia i mirtilli freschi che quelli surgelati. Mettete i mirtilli in una ciotola e spolverizzateli con 3 cucchiai di zucchero e una quantità di cannella pari alla punta di un coltello. Montate a spuma 50 g di burro con lo zucchero, un pizzico di sale e i tre tuorli. Incorporate lentamente la farina, il lievito e i tre albumi montati a neve densissima. Mescolate piano, dal basso verso l’alto. Unite i mirtilli al composto ottenuto.
Prendete una placca da forno, ungetela con la margarina e versate il composto formando dei mucchietti distanti tra loro, che poi andrete ad appiattire aiutandovi con un cucchiaino. Infornate a 200° per 20 minuti circa (forno già caldo). Quando le focaccine saranno pronte, toglietele dal forno e, ancora calde, irroratele con il restante burro fuso. Lasciatele freddare prima di mangiarle.