Oggi voglio darvi una ricetta che ho scoperto da poco anch’io e che non ho ancora mai fatto, la faremo per la prima volta insieme, ma che ho assaggiato da un’amica e il gusto l’ho trovato davvero eccezionale, il rotolo di peperoni. Per prepararlo abbiamo bisogno di: 1 peperone rosso, 1 uovo, 4 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio di oliva extra vergine, sale, limoni, succo, pepe. Cominciamo la preprazione facendo arrostire il peperone in forno a 200 °C per 15-20 minuti, fino a colorirlo in modo uniforme. Chiudiamolo in un sacchetto per alimenti per 20 minuti, in questo modo il vapore ci aiuterà a spellarlo più facilmente.
Riduciamo il peperone spellato in dadini e in una ciotola mescoliamolo al pangrattato, al formaggio grattugiato, all’uovo, a un pizzico di sale e di pepe, alla fine dovremmo ottenere un composto abbastanza solido e, se così non fosse, potremo sempre aggiungere altro pangrattato.A questo punto stendiamo un canovaccio grande e disponiamoci sopra il composto, dandogli la forma di un salame. Quindi arrotoliamo il panno stringendo il rotolo molto bene e fermiamo il tutto con spago da cucina, per evitare che durante la cottura l’interno entri a contatto con l’acqua.
Sistemiamo il rotolo in una pentola con acqua a bollore e facciamolo cuocere per 20 minuti a fuoco basso, quindi scoliamolo, lasciamolo raffreddare completamente senza aprirlo e quando sarà freddo liberiamolo dal panno e posiamolo su un vassoio servendolo con un misto di olio e limone. La mia amica l’ha preparato in occasione del suo compleanno come contorno e vi posso assicurare che ha fatto un figurone, inoltre è un piatto adatto proprio a tutti visto che è vegetariano. Provare per credere!