In commercio esistono tantissime varietà di sughi pronti, di varie marche e prezzi diversi, molto gettonati tra gli studenti universitari e tra coloro che, per motivi di lavoro, non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli. Per quanto questi prodotti possano essere buoni, non lo saranno mai quanto il sugo fatto in casa, realizzato con ingredienti di prima qualità. Il trucco per avere il condimento per la pasta sempre a vostra disposizione è uno ed è molto semplice: approfittare di un po’ di tempo libero per preparare il sugo in grandi quantità e congelarlo in piccole dosi, così, quando ne avrete bisogno, non dovrete fare altro che toglierlo dal freezer, lasciarlo scongelare e riscaldarlo un po’ sul fuoco. Vedrete, conserverà tutta la sua bontà… addio sughi pronti!
Oggi vedremo come preparare un ottimo ragù alla pancetta.
Ingredienti:
- 500 g di passata di pomodoro
- 300 g di pancetta affumicata
- 2 cucchiai di panna fresca
- ½ bicchiere di vino bianco
- misto per soffritto
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Versate un po’ d’olio in un tegame e aggiungete quattro cucchiai di misto per il soffritto, lasciate soffriggere per un minuto e aggiungete la pancetta, rosolate per due minuti. Versate il vino e lasciate evaporare alzando la fiamma, unite la panna, fate addensare e dopo un minuto aggiungete la passata di pomodoro. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il ragù per circa mezzora.
Volendo potete aggiungere altri ingredienti per insaporire e arricchire ulteriormente il sugo, come rosmarino, prezzemolo, scorza di limone grattugiata, ma anche pisellini o altro di vostro gradimento. L’importante è che si amalgami bene con il gusto dato dalla pancetta.
Usatelo per condire la pasta, i ravioli o gli gnocchi.