Lo so, di solito quando si parla di Torta rustica tutti pensiamo a quelle belle torte di pasta sfoglia, fragranti e piene di cose buone all’interno. Ma ho scoperto da poco, seguendo una mia amica in un corso di cucina, che esiste anche la torta rustica a impasto molle, una vera e propria torta con il pan di spagna, però salata. Mi ha molto incuriosita e dopo averla assaggiata, ho deciso di preparala e ho chiesto alla mia amica la ricetta, scoprendo così che non prevede lievitazione. Se volete provare anche voi questa torta salata morbida, dovrete procurarvi: 300 gr di farina 00, 1 bustina di lievito istantaneo, 2 uova, 80 ml di olio di semi, 200 ml di latte, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 200 gr di prosciutto cotto, 250 gr di scamorza, 100 gr di funghi sott’olio.
Ovviamente il ripieno può essere cambiato come più vi piace, io ad esempio non metto il prosciutto. Cominciate la preparazione, versando la farina in una ciotola, fate un buco al centro ed aggiungete le 2 uova, l’olio di semi e il sale. Impastate bene e mano a mano aggiungete il latte, lo zucchero ed il lievito, questo passaggio può anche essere fatto con l’impastatrice se ne avete una, io ho fatto con le mani. Versate metà impasto in uno stampo imburrato e livellate, farcite con il prosciutto cotto e i funghi sott’olio, aggiungete le fette di scamorza, ricoprite versando il restante impasto e livellate.
Cuocete a questo punto la torta rustica in forno caldo a 170° per 40 minuti. Lasciate intiepidire, quindi tagliate a fette e servite. Posso dirvi che è piaciuta a tutti i miei amici e ho dovuto farne delle altre in occasione di compleanni e feste. E’ morbida, salata, facile ed economica visto che si può farcire con tutti gli avanzi che si hanno a casa. Buon appetito a tutti!