Risparmiare in tavola è possibile. Lo si può fare riciclando gli avanzi oppure preparando ricette economiche, che non significa realizzare piatti poveri ma utilizzare al meglio gli ingredienti che abbiamo in casa e fare la spesa nel modo giusto. Anche con pochi ingredienti è possibile dar vita a delle ricette infinitamente gustose.
Oggi vedremo come realizzare le omelette con peperoni, pomodori e prosciutto cotto, conosciute anche come omelette alla francese.
Ingredienti (4 persone):
Per le omelette
- 40 g di burro
- 8 uova
- sale
Per il ripieno
- 375 g di pomodori
- 250 g di prosciutto cotto
- 20 g di burro
- 2 peperoni
- 2 cipolle
- salsa Tabasco
- basilico secco
- zucchero
- sale
- pepe
Preparazione:
Soffriggete le cipolle tagliate a fette in una padella con il burro, aggiungete i peperoni privati dei semi e tagliati a listarelle, lasciate cuocere per 8 minuti. Unite i pomodori sbollentati, sbucciati e tagliati a pezzetti, mescolate e continuate la cottura per altri tre minuti. Aggiungete anche il prosciutto dopo averlo liberato dal grasso e tagliato a bastoncini. Insaporite con il basilico, la salsa, un pizzico di sale, pepe e zucchero. Lasciate cuocere per altri tre minuti, poi spegnete il fuoco, levate la padella dal fornello e tenete il ripieno al caldo.
Dedicatevi ora alla preparazione delle omelette. Per ognuna lavorate due uova con una presa di sale, fate dorare un po’ di burro in una padella antiaderente e versate il composto. Lasciate che si rapprenda, scuotendo di tanto in tanto l’omelette per non farla attaccare al fondo. Quando sarà pronta, toglietela dal fuoco, versate al centro un po’ di composto e chiudetela a metà. Ripetete il procedimento per le altre omelette.