Come riutilizzare le vecchie spezie che abbiamo in casa

utilizzare le vecchie spezieA volte può succedere, riordinando la cucina ci rendiamo conto che le nostre amate spezie sono scadute ma oggi voglio farvi sapere che non è sempre necessario buttarle, anzi si possono riutilizzare in mille modi, per pulire, per allontanare gli insetti, per colorare. Cominciamo in ordine, se notate che in casa ci sono insetti, formiche, taglia forbici anziché usare l’insetticida potete optare per le vecchie spezie, il peperoncino, l’origano, la salvia e la menta piperita sono ideali. Basterà cospargerle sui davanzali delle finestre o negli angoli della casa più problematici e in pochi giorni gli insetti saranno spariti. Se invece volete utilizzarle in maniera più efficace potete optare per trasformarle in deodoranti da tappeto, cospargete la superficie del tappeto con piccole quantità di cannella, timo, noce moscata, chiodi di garofano ma anche zenzero e rosmarino, lasciate agire per qualche minuto e poi sbattete il tappeto oppure passatelo con l’aspirapolvere. In pochi secondi avrete tappeti profumatissimi.

Un altro utilizzo interessante è quello nel bucato, il rosmarino è perfetto durante l’ammollo per eliminare i cattivi odori e il pepe nero contribuisce a mantenere i colori vivaci e ostacola lo sbiadimento. Vi basterà aggiungerne uno o due cucchiai durante il lavaggio in lavatrice e il gioco è fatto. La maggior parte delle spezie è in grado di assorbire e di combattere i cattivi odori, per questo motivo potete utilizzarle anche nei cassetti o nelle dispense come sacchetti profumati, per questo utilizzo vanno meglio la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e il pepe nero.

Ma gli utilizzi non finiscono qui, perché molte spezie hanno anche colori forti come la paprica, il curry, il peperoncino in polvere, la cannella, la curcuma e la noce moscata, quindi si possono utilizzare anche al posto dei colori ad acquarello. Vi basterà mescolare le spezie su di un piattino o in un bicchierino, insieme a delle piccole quantità d’acqua e i vostri bambini potranno dipingere. Per finire, se proprio l’idea di utilizzare le vecchie spezie in modi diversi dalla cucina non vi piace, potete sempre optare per utilizzarle nella griglia, il fatto che abbiamo perso l’aroma non vuol dire molto, infatti se utilizzate sui cibi appena cotti alla griglia oppure direttamente sul barbecue, ritroveranno l’aroma grazie al calore. Buon riciclo a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *