Oggi, con la ricetta che andremo a realizzare, porteremo un po’ del sapore irlandese nelle nostre tavole. Si, proprio perchè prepareremo un soffice panino, Soda bread, da poter gustare a colazione! E’ davvero molto semplice questa ricetta tanto da non richiedere molto tempo.
Per avere dei Soda bread molto soffici e saporiti dovremo, una volta lavorato l’ impasto, metterli subito in forno! Vedremo un risultato sensazionale.
Ingredienti
- 390 gr di latte
- 185 gr di farina manitoba
- 185 gr di farina integrale
- Bicarbonato
- Sale
Preparazione
Possiamo utilizzare un mixer per velocizzare la preparazione dell’ impasto e mettere al suo interno le due farine, un pizzico di bicarbonato e di sale. Amalgamiamo il tutto per poi aggiungere a filo il latte sino a che non si formerà un composto omogeneo. Indi per cui trasferiamo il tutto in una tavola.
Lavoriamo un po’ l’ impasto, lasciamolo un attimo fermo per preparare lo stampo. Rivestiamolo con della carta da forno e mettiamo al suo interno, poi facciamo una croce con il coltello. Così facendo faciliteremo la cottura e lo renderemo più morbido!
Dovremo lasciarlo cuocere nel forno per circa 35 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Vedrete che bontà riusciremo a gustarci nelle nostri fredde mattinate assieme ad un po’ di marmellata oppure di cioccolata!
Consiglio
Per conservarlo al meglio sarebbe opportuno metterlo all’ interno di una busta oppure congelarlo e tirarlo fuori quando serve. Ricordo che lo si deve mangiare al massimo entro due giorni altrimenti lo si dovrà buttare.
Potremo decidere di aromatizzarlo mettendo delle erbe.
Buon appetito!