Ricetta anti-spreco: come riciclare gli affettati

riciclare-affettatiRisparmiare nel settore alimentare non significa mangiar male e accontentarsi di cibo di scarsa qualità, bensì imparare a fare la spesa nel modo giusto, evitando di spendere soldi in acquisti superflui, ottimizzare gli ingredienti che abbiamo in casa e riciclare gli avanzi che possono ancora essere consumati. Queste sono le tre regole d’oro per mangiare in modo sano e risparmiare allo stesso tempo!

Oggi ci soffermeremo sulla terza regola e ci occuperemo del riciclo degli affettati. Capita spesso di acquistarlo, magari perché in offerta, e poi lasciarlo in frigorifero inutilizzato. Onde evitare di farlo andare a male – visti anche i tempi di conservazione piuttosto brevi – ed essere costretti a gettarlo nella spazzatura, vediamo insieme qualche ottima ricetta in cui poterlo inserire.

Polpette con la mortadella – Ingredienti: 500 g di macinato di manzo, 400 g di passata di pomodoro, 150 g di mortadella, 100 g di provola dolce, 100 g di parmigiano grattugiato, una cipolla, 1 uovo, pangrattato, olio extravergine, sale e pepe.  Tagliuzzate la mortadella e mescolatela con la provola a scaglie. Lavorate il macinato con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il composto di mortadella e provola, sale e pepe. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un po’ d’olio, versate la passata di pomodoro e aggiungete le polpette. Lasciate cuocere per 20 minuti.

Fagottini al prosciutto cotto – Ingredienti: 250 g di mozzarella, 200 g di prosciutto cotto, 1 dl di latte, 1 uovo, pangrattato, olio e sale. Tagliate la mozzarella a fette, avvolgetele con il prosciutto, passatele poi nel latte, nel pangrattato e infine nell’uovo. Friggete i fagottini nell’olio ben caldo, adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate e portate in tavola.

Uova al prosciutto crudo – Ingredienti: 100 g di proscritto crudo, 4 uova, una cipolla, burro, pangrattato, olio, sale e pepe. Rassodate le uova, tagliatele a metà nel senso della lunghezza (senza eliminare il guscio), togliete il tuorlo e lavoratelo con il prosciutto tritato, la cipolla, sale e pepe. Farcite le uova con questo composto sistemandolo nell’incavo del tuorlo. Copritele di pangrattato e friggetele con il guscio rivolto verso l’alto per 8 minuti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *