Come fare i tortellini fatti in casa in brodo

ricetta-tortellini-in-brodoForse proprio a causa di questi primi freddi, oggi ho deciso di parlarvi dei tortellini al brodo, online si trovano molte ricette ma, come dice una mia amica bolognese, la ricetta originale è solo una. Io l’ho avuta da lei per farne una variante vegetale ma a voi voglio dare esattamente la ricetta originale, avrete bisogno di: farina: 800gr, uova: 9, polpa di maiale:150 gr., polpa di vitello:150gr., salsiccia: 100 gr., prosciutto crudo:100 gr., mortadella:50 gr. , parmigiano grattato:150 gr., pane grattugiato:1/2 cucchiaio, burro: 30 gr., sale: q.b, noce moscata: q.b. e ovviamente il brodo preferibilmente di manzo. Fatevi macinare 2 volte dal macellaio il vitello, il maiale e la salsiccia, a parte fatevi macinare il prosciutto e la mortadella. Fate sciogliere il burro in una padella unitevi la carne macinata, fatela cuocere per qualche minuto, a fine cottura salatela, poi scolatela dall’acqua che inevitabilmente il macinato ha fatto nella cottura e lasciate raffreddare.

Preparate a questo punto il ripieno, in una ciotola versatevi la carne macinata cotta, il prosciutto e la mortadella crudi, il parmigiano, il pane grattugiato, un uovo, aggiustate di sale e spolverizzate con pochissima noce moscata grattugiata, mescolate bene l’impasto e mettetelo in frigorifero. Adesso arriva la parte più complicata, preparare l’impasto. Setacciate con cura la farina sulla spianatoia, formate la classica fontana, quindi mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta di legno le uova, quindi iniziate a incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana. Lavorate con le mani il composto fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo, poi, quando nella pasta iniziano a vedersi delle bollicine, raccoglietela formando una palla. Lasciatela riposare in una ciotola per mezz’ora. A questo punto la sfoglia dev’essere tirata, io vi consiglio di farlo con la macchinetta, nessuno di noi ha la forza e la capacità delle donne di una volta, quindi sempre meglio utilizzare i macchinari e ottenere senza troppa fatica una sfoglia leggera e sottilissima. Una volta fatto ciò, tagliata aiutandovi con la rotella dei quadrati di 3-4 cm, i tortellini originali sono piccoli.

Ponete al centro di ogni quadrato di pasta un po’ di ripieno prima preparato, poi piegate la pasta a triangolo facendo aderire bene gli orli. Dopo aver stretto tra il pollice e l’indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo, fate ruotare con la mano destra il triangolo di pasta intorno all’indice della mano sinistra, poi riunite i 2 angoli e stringeteli fino a farli combaciare, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. La forma del tortellino non sarà subito perfetta ma ci prenderete lentamente la mano. Infine preparate il brodo e quando bolle versateci i tortellini, fateli cuocere alcuni minuti e serviteli con abbondante parmigiano grattugiato. Ovviamente questo non è l’unico condimento possibile, ragù, panna e prosciutto, burro e salvi, sono tutti possibili modi di servire i vostri tortellini bolognesi. Se ne avete preparati troppi potete anche congelarli, durano anche tre mesi. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *