Il cheesecake è un dolce tipico americano, newyorkese per l’esattezza, ma ormai ampiamente diffuso anche nel nostro Paese e riproposto in mille varianti diverse, da quella classica a quelle più particolari, come la versione con la birra. È un dessert che piace agli adulti ma anche ai più piccoli. Può essere preparato con il formaggio spalmabile o con la ricotta, è ottimo in entrambi i casi. Oggi vedremo come preparare il cheesecake con crema cioccolatosa alla vaniglia.
Ingredienti:
Per la base
- 270 g di biscotti secchi
- 120 g di burro fuso
- 80 g di albume
Per la farcitura
- 400 g di formaggio spalmabile
- 200 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
- 80 g di panna fresca
- 3 uova
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione:
Tritate i biscotti e amalgamateli con il burro fuso freddo e l’albume. Versate il tutto in una tortiera foderata con della carta da forno, livellate e sistemate in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema cioccolatosa. Tritate il cioccolato e mettetelo in una pentola, versate la panna e fate sciogliere a fuoco basso. Toglietela poi dal fornello, lasciatela raffreddare e conservate in frigo. Montate le uova con metà dello zucchero, il formaggio e i semini del baccello di vaniglia. Aggiungete lo zucchero rimasto e mescolate bene.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto, unite anche quella al cioccolato e mescolatele bene, con movimenti dal basso verso l’alto. Infornate per 30-35 minuti a 160°. Quando il dolce sarà pronto, sfornatelo, lasciatelo raffreddare e poi sistematelo in frigo fino al momento di portarlo in tavola.