I ravioli sono uno dei piatti italiani più famosi, piacciono ai grandi e ai bambini ed esistono in tante varianti. Siamo abituati a comprarli confezionati o freschi al supermercato, sono ormai in pochi coloro che si dilettano a prepararli in casa. In realtà non è un lavoro così complicato. Potete prepararli quando riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo libero nelle vostre giornate e poi metterli in freezer: pronti per essere scongelati e cucinati quando deciderete di portarli in tavola.
Oggi vedremo come preparare dei buonissimi ravioli al pesto di noci.
Ingredienti:
Per i ravioli
- 400 g di farina bianca
- 300 g di bietole
- 150 g di formaggio grattugiato
Per il condimento
- 300 g di noci
- 150 g di ricotta
- 80 g di pinoli
- 2 spicchi d’aglio
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- pecorino
- sale
Preparazione:
Realizzate la pasta dei ravioli. Mettete la farina a fontana, rompete quattro uova nel mezzo, aggiungete un pizzico di sale e impastate. Lasciate riposare la pasta per una decina di minuti.
Fate rassodare le altre tre uova per 10 minuti. Cuocete le bietole in acqua bollente salata, scolatele, strizzatele e tritatele. Amalgamatele con le uova sminuzzate e il formaggio. Stendete metà della pasta e versate mucchietti di ripieno distanziandoli tra loro, adagiate sopra l’altra metà della pasta distesa e pressate con le dita attorno a ogni mucchietto per far aderire bene la pasta. Ricavate i ravioli.
Preparate il condimento: schiacciate le noci, spellatele e pestatele insieme ai pinoli, il basilico e l’aglio. Aggiungete la ricotta (ammorbidita con un po’ d’acqua), qualche cucchiaio di pecorino, l’olio a goccia a goccia e mescolate fino a ottenere una crema. Potete usare anche il mixer. Regolate di sale.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il pesto alle noci.