Acquistare ciò che ci serve nei negozi è sicuramente più pratico e veloce, ma perché spendere soldi se possiamo realizzare lo stesso oggetto in casa a costo zero? Spesso e volentieri basterebbe dare libero sfogo alla fantasia per scovare il lato utile delle cose, rendendo riutilizzabile quello che stavamo destinando alla spazzatura. Tutto (o quasi) può essere riciclato e portato a nuova vita, bisogna solo sapere come.
Oggi vedremo come riciclare le scatole delle scarpe. Avete comprato una scarpiera ed è quindi arrivato il momento di dire addio alle scatole delle vostre calzature? Non gettatele via, usatele per creare tanti utilissimi oggetti. Per renderle più carine potete rivestirle con della carta da regalo oppure dipingerle.
Portapenne – è molto semplice da realizzare. Non dovrete far altro che sistemare all’interno rotoli di carta igienica finita, che userete come contenitori per le penne e i pennarelli.
Portaoggetti – al posto dei pennarelli, e senza i rotoli, potete conservare all’interno delle scatole tutti gli oggetti che volete: foto, trucchi, cd, fumetti, piccoli giocattoli, biglietti di auguri che non volete buttare, elastici e tutto l’occorrente per i capelli. Inserendo pezzi di cartoncino come divisori, la scatola delle scarpe può essere trasformata in un grazioso portagioie.
Scarpiera – invece di comprarla, realizzatela in casa. Prendete varie scatole, tagliate il lato frontale e unitele l’una all’altra. Avrete così una scarpiera comoda ed economica.
Se vi piacciono gli addobbi un po’ particolari, potete decidere di usare le scatole, opportunamente decorate, come soprammobili o quadri.
I modi per riciclare le scatole delle scarpe sono infiniti, io vi ho fatto solo alcuni esempi, ma tanti altri possono essere messi in pratica.