Devo preparare in questa settimana, in occasione di un compleanno, una torta e cercando nel mio quadernetto di cucina delle ricette interessanti, ho casualmente trovato la crema di nocciole e così ho deciso di prepararla in anticipo per vedere se poteva piacere al festeggiato. L’effetto è stata davvero straordinario, se anche voi volete preparare questa crema seguite questa semplicissima ricetta. Avrete bisogno di: 200 gr di nocciole e 100 gr di zucchero. Acquistate le nocciole già sgusciate, possibilmente prive anche della pellicina marrone, poi disponetele sulla placca del forno rivestita di carta forno e fatele tostare in forno già caldo a 180° per circa 6-7 minuti facendo attenzione a non bruciarle, eventualmente se fosse necessario abbassate la temperatura.
Se le avete infornate con la pellicina dopo averle sfornate e fatte intiepidire, sfregatele dolcemente con un telo ed eliminate la pellicina. A questo punto mettete le nocciole nel frullatore o nel mixer con lo zucchero e frullate, finchè le nocciole butteranno fuori il loro olio. Il risultato sarà una bella crema densa e profumata, ottima per aromatizzare creme, gelati e dolci al cucchiaio. Come avrete notato la preparazione è molto semplice e veloce. Io, quando devo condire il pandispagna per fare una torta, sono solita mischiare questa crema con due cucchiai di pasticcera per poterla rendere più liquida e facile da stendere, se invece devo usarla per cornetti, bomboloni, gelati o bignè la uso al naturale.
Questa crema oltre ad essere molto buona e ottima anche perchè può essere conservata chiusa in un contenitore ermetico anche per 1-2 settimane, diversamente può essere messa nel congelatore e la conservazioni si può dilatare fino a 2-3 mesi. Cosa aspettate? Provate a prepararla e soprattutto ad assaggiarla. Buon dolce a tutti!