Sono cominciati i primi freddi e con essi comincia il desiderio di tisane e infusi caldi, per questo motivo ieri mi è venuta una splendida idea per realizzare delle sottotazze personalizzate per il mio thè, visto che solitamente le tazze bollenti lasciato dei solchi sulle scrivanie e sui tavoli. Io ho realizzato una foglia autunnale e qui di seguito vi spiego come ho fatto ma ovviamente, dopo aver preso un po’ dimestichezza con il metodo, potete anche optare per altre forme. per realizzare quest’opera, avrete bisogno di: feltro marrone, matassina di cotone marrone più chiaro o più scuro, spago di circa 10 cm e un foglio di carta con disegnata una foglia autunnale.
Come prima cosa ritagliamo la foglia dal cartamodello e poggiatelo sopra il feltro, con una matita tracciate i contorni e ritagliate due sagome. Accoppiamo le due sagome inserendo nella parte bassa un occhiello formato con il pezzo di spago, per mantenere l’occhiello in sede potete usare un punto di colla. Rifinite tutto il contorno della foglia con il cotone, facendo preferibilmente un punto festone ma anche qualche altro se vi piace di più, in questo modo avrete cucito insieme le due sagome e avrete anche rifinito i bordi. A questo punto, sempre usando la matassina di cotone marrone, ricamate le nervature della foglia.
Il vostro sottotazza e finito e non vi resta che utilizzarlo per poggiarvi sopra la tazza fumante di thè, tisana o infuso. Io adoro a tal punto questo sottotazza a foglia autunnale che ne ho preparati di diversi colori, marrone chiaro, scuro, verde bottiglia, così da crearne a seconda della stagione ma soprattutto mi sono diverti a mischiare due colori in ogni foglia facendo uno strato più chiaro e uno più scuro. Buon autunno a tutti!