Preparare la focaccia in casa è davvero semplicissimo, realizzarla usando il forno al microonde lo è ancora di più! Solitamente utilizziamo questo elettrodomestico con il solo scopo di riscaldare cibi già cotti, in realtà può essere usato per cucinare. Dai primi ai dolci, passando per contorni e secondi: al microonde può essere cotto qualsiasi alimento.
Oggi vedremo come cucinare la focaccia. Come ben saprete, esistono mille varianti, dalla classica con olio e sale a quelle più elaborate. Scegliete il condimento che preferite!
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- condimento a piacere
Preparazione:
Mescolate la farina con il lievito di birra sciolto in un po’ d’acqua tiepida. Lavorate e lasciate riposare l’impasto per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta, stendetela e ricavate uno, due o più dischi (da cuocere in più volte). Sistemateli su un apposito contenitore, aggiungete il condimento e cuocete a 600° per 10 minuti.
Come ho accennato in precedenza, potete scegliere tra un’ampia gamma di idee per il condimento. Se amate la cucina vegetariana, vi consiglio di provare la focaccia alle zucchine o al pomodoro, oppure con rucola e robiola (la rucola va aggiunta a crudo, non in cottura). È ottima anche la focaccia ai formaggi o ai salumi, così come quella con le patate e rosmarino.
Volendo, è possibile preparare anche la focaccia coperta, come un panino. Basterà adagiare un disco di pasta sulla teglia, farcirlo e poi adagiare sopra un altro disco. Irrorare con un po’ d’olio, bucherellare la superficie con una forchetta e metterne in forno.